• Fattoria-01
  • Fattoria-02
  • Fattoria-03
  • Fattoria-04

Fattoria Didattica

Il nostro sogno… emozionarvi!
Un sogno che diventa realtà quello della visita alla nostra fattoria. Un sogno che inizia con il benvenuto a tutti i visitatori dato dal nostro Barolo, un affettuoso terranova di 60 kg. Poi la visita prosegue dalle strette e caratteristiche vie del paese fino al caseificio, dove si possono vedere le attrezzature, i contenitori per la conservazione del latte crudo e i locali per la stagionatura del formaggio. Quindi si entra nella stalla vera e propria, dove Daniele risponde a tutti i perché. Perché ci sono i buchi nel soffitto, perché vengono allevate certe razze di mucche e di capre.

Perché, infine, le mucche e le capre hanno le corna, anche se il latte non esce da lì…
E dopo la spiegazione teorica, tutti al lavoro. Chi vuole può provare a mungere o a somministrare a qualche “cucciolo” il latte con il biberon. Ma poi la visita va avanti, c’è ancora molto da vedere. Il fienile, per capire come mai ci siano le capriate in larice più grandi della valle, dunque il garage con i trattori e le altre macchine agricole. E, dulcis in fundo, si suonano “le cioche e i rudun” perché la montagna è viva e ama far sentire la propria voce W la montagna!
Stiamo inoltre progettando una offerta più ampia che coinvolga anche i “nonni” del paese, depositari dell’antica tradizione orale. Sarebbe bello far sapere a tutti come era una volta San Sicario, quando c’erano molti più uomini e animali e il ritmo della vita era completamente diverso dal nostro. Anche questo è uno dei nostri sogni… emozionare anche i più piccoli facendo fare loro un rapido tuffo nel passato.

Ultime Notizie

Attività Turistiche

Gallery

Offerte Speciali